La storia della nostra farmacia

La nostra storia ha inizio nel 1947 con la Dottoressa Cosima Matarrese, nota come “Mimina” , una donna tenace e determinata e una farmacista competente e stimata.

Lei ha dedicato una vita intera al proprio lavoro riuscendo a conciliare la sua attività professionale con il ruolo di moglie e di madre di cinque figli, creando, con anni e anni di sacrifici, quella che oggi è la nostra azienda.

La Dottoressa Matarrese, dal 1947 fino al 1960,svolge la sua attività nella farmacia di Montalbano di Fasano, poi assume la direzione di una farmacia nel comune di Fasano. Nella seconda metà degli anni ’60 ebbe l’opportunità di tornare nella sua città di origine, Ostuni, ultima e definitiva tappa del suo percorso professionale, nella “ Farmacia Barnaba”, prima come direttrice per poi acquisirne la titolarità come vincitrice di concorso . Da quel momento con grande soddisfazione, la farmacia assume la denominazione di “Farmacia Matarrese” che, nell’80 ,apre una succursale estiva, sita in Rosamarina.

Dedizione, impegno e passione per questo settore vengono tramandati a suo figlio, il Dottor Roberto Carparelli, ultimo di cinque figli, che nell’anno 2002 diviene titolare delle due farmacie.

Seguendo la tradizione familiare, anche suo figlio, il dottor Vittorio Carparelli, si laurea a Bari nel novembre del 2011, deciso ad affiancare suo padre nella conduzione della farmacia di famiglia.

L’attività di famiglia raggiunge un nuovo traguardo e nel 2018 integra una nuova realtà: la“Farmacia dispensario Casalini”. Tre Farmacie, tre generazioni: passato, presente e futuro.

Condividendo una comune volontà, i dottori Carparelli decidono di mantenere per le farmacie la stessa intestazione “ Matarrese” in segno di un doveroso rispetto verso colei che ha dato inizio e lustro a questa attività che continua la tradizione familiare con la presenza di due altre due nipoti farmaciste: Valeria Francavilla e Carla Carparelli.

I farmacisti e i collaboratori che, da diversi anni lavorano all’interno delle farmacie, formano una squadra affiatata e hanno instaurato un clima familiare e di fattiva collaborazione. Per la loro disponibilità e professionalità, hanno conquistato la fiducia e la considerazione dei clienti per i quali rappresentano interlocutori competenti in grado di dispensare consigli e soddisfare le loro esigenze in un rapporto personalizzato che va al di là della vendita del farmaco.

I continui cambiamenti della società hanno determinato profonde trasformazioni anche nel settore farmaceutico e il Dottor Vittorio, figlio di un’era in continua evoluzione, mira a superare le barriere fisiche e geografiche, utilizzando le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie e lanciandosi nel business digitale, con l’obiettivo primario di creare un canale parallelo a quello del luogo fisico in grado di fornire prodotti di qualità, nuove opportunità e un efficiente servizio non solo in Puglia.

La nostra storia prosegue con il nostro impegno e con la volontà di porre al servizio della gente la nostra esperienza e professionalità; continua insieme alla nostra affezionata clientela e a voi che, attraverso un monitor, riponete fiducia in noi e contribuite alla realizzazione di una nuova community digitale.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December